I 5 migliori scultori contemporanei italiani
Questi sono solo alcuni dei molti scultori italiani contemporanei che stanno realizzando opere artistiche di grande valore. L'Italia ha molti talenti, e una delle arti che meglio rappresenta la sua cultura e la sua storia è la scultura.
Scritto da
Pubblicato il
L'arte contemporanea riflette la ricca storia e cultura dell'Italia. L'Italia ha un numero impressionante di artisti di talento nella scultura che stanno creando opere innovative e stimolanti.
La nostra classifica dei cinque migliori scultori contemporanei italiani è la seguente:
Lucio Oliveri è nato il 16 ottobre 1934 a Milano ed è uno scultore italiano contemporaneo che vive e lavora nella sua città natale. Le sue opere sono distinte per l'uso magistrale del bronzo e l'attenzione ai dettagli. Oliveri era un maestro nella rappresentazione della figura umana, e le sue statue sono spesso caratterizzate da un'eleganza e una raffinatezza senza pari.
Aron Demetz è nato il 29 settembre 1972 e si trova a Selva di Val Gardena, Bolzano, dove vive e lavora.La scelta di materiali sempre nuovi evidenzia la fantasia tematica e narrativa dell'artista; ha una predilezione per il legno, anche carbonizzato, e per i metalli come il bronzo, ma lavora anche con argilla, resina, vetro e altri materiali.
Fabio Viale, un illusionista della materia, è in grado di "trasformare" il marmo in polistirolo, carta e popcorn. In più occasioni, ha messo in scena eventi che hanno ingannato la stampa e ha creato installazioni che mostrano fatti mai avvenuti.
Mimmo Paladino Domenico Paladino è nato il 18 dicembre 1948 a Paduli, in provincia di Benevento.
Mimmo Paladino, un artista eclettico, si è confrontato sia con i piccoli formati della tela che con le grandi dimensioni delle installazioni, fino a creare un linguaggio in cui fonde elementi provenienti da diversi tempi e spazi, dall'arte egizia, etrusca o paleocristina, sperimentando una varietà di materiali e tecniche.
Andrea Roggi è nato a Castiglion Fiorentino, in Toscana, il 2 luglio 1962. L'artista inizia a coltivare alcuni dei suoi molti interessi, come la pittura e la poesia, sin dall'adolescenza prima di avvicinarsi gradualmente alla scultura. Per un breve periodo studia la tecnica scultorea con l'artista Enzo Scatragli, che è anche originario di Castiglion Fiorentino.