Lucio Oliveri (Milano, 16 ottobre 1934) è uno scultore italiano contemporaneo, vive e lavora a Milano sua città natale.
La vocazione artistica di Lucio Oliveri scatta nel 1954 a diciannove anni al momento delle morte del padre, quando decide di eseguirne il ritratto in plastilina .
Negli anni settanta frequenta per sette anni il corso di scultura al Centro Artistico Culturale Milanese sotto la guida del maestro Franco Zazzeri , completando la propria formazione di autodidatta.
Da anni Oliveri si identifica in un figurativo personalizzato volto ad esprimere stati d’animo, atteggiamenti umani e sentimenti attraverso la sintesi e l’essenziale della figura umana.
Nella sua opera assume un importante rilievo l’attenzione che dedica alle mani, particolare anatomico sul quale si sofferma spesso nelle sue creazioni e che utilizza come sublimazione di grazia, dolcezza, tenerezza ed amore.
Spicca nella sua produzione l’attenzione e l’amore dedicato all’universo femminile, spesso al centro delle sue opere più di successo.
Nella sua carriera ha partecipato a più di 250 mostre collettive e 26 mostre personali, innumerevoli eventi artistici e culturali per un totale di oltre 300 manifestazioni, ricevendo un totale di 27 premi di critica e di pubblico (21 volte primo premio e 6 volte secondi premi).
Nel 2013 un Crocefisso in bronzo del Maestro è stata acquisita dalla Chapelle de Notre Dame de Vie di Mougins (FR), cappella del XII° secolo, restaurata nel 1654 e iscritta dal 1927 nel registro dei monumenti Storici francesi.
La più recente opera “INSIEME” realizzata per Lampedusa e Linosa è stata svelata durante il 1° Congresso internazionale del Mediterraneo sulla Pace tenutosi a Lampedusa il 28 – 29 – 30/4/2022. L'Opera in bronzo di mt. 2.20, raggiunge i 5 metri con la base ed è posizionata stabilmente al centro di Piazza Castello a Lampedusa.
Un catalogo delle Opere di Lucio Oliveri è presente sul sito di Cairo Editore, a cura di Paolo Levi ed edito da Giorgio Mondadori [link]
Una raccolta delle Opere più significative è presente nella sezione apposita del presente sito web dedicato al maestro: le opere sono state suddivise nelle seguenti Sezioni:
Una statua che rappresenta "l'Ascolto" per l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; l'opera, in bronzo, è stata realizzata dallo scultore milanese Lucio Oliveri e donata alla Fondazione IRCCS dalla società salernitana di collezionismo ed editoria d'arte Re d'Italia Art, nell'ambito del progetto "Arte Italia Nostra".